»
S
I
D
E
B
A
R
«
Bianco: illuminazione moderna e curiosità
maggio 10th, 2011 by admin

Il bianco spesso viene definito come “assenza di colore” per eccellenza, in realtà scopriamo che è l’esatto contrario. Per quanto riguarda l’illuminazione moderna il bianco è il colore con più alta luminosità pur essendo senza tinta, più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico; l’impressione della luce bianca è creata dall’unione di certe intensità dei colori primari.

Etimologicamente la parola bianco deriva dal tedesco blank che significa splendente.

Anticamente si credeva che il bianco fosse il vero colore della luce fino a quando Newton non dimostrò che si trattava invece che si trattava di una combinazione di diversi colori, infatti facendo attraversare un prisma di cristallo da un fascio di luce bianca di può notare che la luce viene scomposta in tutti i colori dell’arcobaleno, ovvero quelli che la compongono.

Un po’ di curiosità sul bianco:

  • Il suono bianco, in acustica, è un suono contenente tutte le frequenze udibili, e viene chiamato “bianco” per analogia con il colore bianco che contiene tutte le frequenze visibili
  • Nella tradizione cinese e indiana, il bianco è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi.
  • Il bianco è il colore tradizionale della sposa nei matrimoni occidentali e in Giappone.
  • La bandiera bianca è un segno internazionale di arresa o armistizio, cioè simbolo di intenti pacifici in tempo di guerra.
  • Il bianco è anche il colore di uno dei due giocatori in vari giochi da tavolo di strategia, come il go, gli scacchi, e la dama.
  • In Politica il bianco è il colore ufficiale dei partiti con ideali che si rifanno alla Democrizia Cristiana

Scegli la tua lampada bianca su Lampadesign.com

Lampada bianca

Lampada da terra modello fiocco


Comments are closed

»  Substance: WordPress   »  Style: Ahren Ahimsa